Le fabbriche di Arogno
Probabilmente alcuni dei nostri gentili lettori, ignorano che ad Arogno esistono diverse fabbriche di orologi. La bella industria ebbe il suo inizio nel 1872, per l’interessamento di A. Manzoni, padre del filosofo Romeo. Nel 1888 si fondò una seconda fabbrica, che attualmente funziona, sotto la ragione sociale: Fabbriche riunite di abozzi S.A. Arogno, e dà lavoro a ben 160 persone, in maggioranza operaie del paese….
Inizio dall'articolo apparso su Illustrazione Ticinese il 15 agosto 1936.
Veduta generale delle fabbriche
Reparto torniture meccaniche e « décolletages»
Officinal costruzione "cames"
Officina meccanica per costruzione stampi e riparazioni macchine.
Veduta di uno dei quattro grandi reparti delle fabbriche.
Orologio Nave prodotto ad Arogno
Orologio Nave (secondo Mikrolisk: Compagnie des Montres Nave SA, movimenti per orologi; Arogno, Svizzera; registrato l'8.2.1946). Il quadrante color bronzo porta i segni del tempo. La cassa in metallo è in uno stato sorprendentemente buono, mentre sul fondello in acciaio inox c'è il marchio RW (secondo Mikrolisk, Rodi & Wienenberger 1935). Sul lato del quadrante è segnato con AS 54 / d= 27mm. Con un diametro di 35mm, una lunghezza di 41mm, un attacco di 20mm, e un'altezza di 11mm, il Nave era un orologio grande per l'epoca.
Visita sul posto giugno 2024
Foto © Knijnenburg Roberto
Foto © Knijnenburg Roberto
Leggi l'articolo originale su Illustrazione Ticinese cliccando qua.
Vai al dossier Illustrazione Ticinese cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Per gentile concessione del Corriere del Ticino.
Archivio Museo della Memoria: MDM0903
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.