500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe 1524-2024
Lo Stato alpino unisce i territori della Lega Grigia 1395, della Lega Caddea 1367 e della Lega delle Dieci Giurisdizioni 1436, estesi a nord e a sud della catena alpina, tre culture, tre lingue, due religioni cattolica e riformata, insieme da 500 anni.
Il patto del 23 settembre 1524 a Ilanz, siglava l’unione delle Leghe preesistenti, sanciva le autonomie comunali, definiva le regole dell’organizzazione politica, della convivenza religiosa, della pace e della guerra. Con l’Atto di Mediazione del 1803 la Repubblica delle Tre Leghe entrerà nella Confederazione e diverrà l’attuale Cantone dei Grigioni.
Testo di Agnese Ciocco
Nel dossier 500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe 1524-2024 potete trovare le conferenze organizzate dai Municipi di Roveredo, San Vittore e dal comune Parrocchiale di San Vittore per l'occorrenza.
Discorso del Presidente del Governo retico, Jon Domenic Parolini durante il Primo d’Agosto. Roveredo, giovedì 1° agosto 2024
Jon Domenic Parolini
Leggi il discorso completo cliccando qua.
Discorso del Sindaco di Roveredo Gianpiero Raveglia in occasione della Dieta delle TRE LEGHE a Roveredo durante il Primo d’Agosto. Roveredo, giovedì 1° agosto 2024
Gianpiero Raveglia
Leggi il discorso completo cliccando qua.
Discorso della sindaca di San Vittore, Nicoletta Noi-Togni, del 1° agosto 2024 a San Vittore
Nicoletta Noi-Togni
Leggi il discorso completo cliccando qua.
Discorso del del Consigliere di Stato Martin Bühler, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, in occasione del Primo d’Agosto a Roveredo e San Vittore. Giovedì 1° agosto 2024
Martin Bühler
Leggi il discorso completo cliccando qua.
Conferenza di Fabio Luraschi
Conferenza di Kathrin Benz Morisoli
Conferenza di Marco Marcacci
Conferenza di Paolo Ostinelli
Conferenza di Marino Viganò
Conferenza di Luciano Pezzolo
Conferenza di Marino Viganò
Conferenza di Massimo Della Misericordia
Conferenza di Saveria Masa
Conferenza di Riccardo Veronesi
La realizzazione ed il montaggio delle conferenze sono state curate da Alessandro Tini
Alessandro Alberto Tini, classe 1973. Giornalista RSI.
Dopo gli studi di canto lirico al conservatorio G. Verdi di Milano, ottiene il diploma cantonale di giornalismo. Attivo in radio dal 1997 è anche lettore e doppiatore. Da 13 anni conduce la trasmissione Voci del Grigioni italiano, il settimanale di informazione più longevo al mondo.
Vive a San Vittore.
Vai al dossier 500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe 1524-2024 cliccando qui.
Vai al dossier APPROFONDIMENTI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0904
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.