Le fabbriche di Arogno
Le Fabbriche di Arogno - L'industria degli orologi per oltre un secolo
Fontana Edizioni, Lugano-Pregassona, 2003
Per la scheda del libro clicca qua.
Il libro narra la straordinaria avventura della prima industria di orologi sorta nel Cantone Ticino sul finire del XIX secolo. Nel 1872, a Porrentruy, una fabbrica di pezzi di orologi (ébauches) si trova in gravi difficoltà finanziarie. I contatti con un Arognese trasferitosi nel Giura quale insegnante, Romeo Manzoni, fanno nascere un ardito progetto: trasferire macchine e operai ad Arogno, e lì aprire una nuova fabbrica. Un anno dopo il progetto si concretizza: le macchine vengono smontate, sgrassate, imballate e caricate su un treno diretto nell’alta Italia. La maggior parte degli operai segue i nuovi padroni verso quello che è stato loro presentato come “il paese della Cuccagna”. Il viaggio in treno dura due giorni, attraverso la Francia, il Piemonte e la Lombardia. A Milano li accoglie Alessandro Manzoni, fondatore della nuova fabbrica, coadiuvato dai suoi figli Romeo, Costantino e Giuseppe. Di lì, con veicoli d'ogni sorta, sotto un'incessante pioggia, giungono a Capolago, Melano e Maroggia, dove donne e bambini sono alloggiati per la notte. Gli uomini, muniti di torce, proseguono a piedi per Arogno, salendo una mulattiera che si inerpica fra i boschi, e a notte inoltrata entrano nel villaggio cantando La Marsigliese.
E`il 9 novembre 1873. Nel piccolo villaggio di montagna qualcosa sta per cambiare: l’emigrazione si arresta, la pastorizia soccombe all’industria. Le fabbriche portano nuovo benessere e per oltre cento anni intere famiglie, tra luci e ombre, ne seguono il destino.
Biografia di Mario Delucchi
Mario Delucchi è nato ad Arogno nel 1940. Dopo gli studi magistrali ha insegnato per undici anni nelle scuole elementari e maggiori di Viganello, assumendone la direzione per un breve periodo. Dal 1973 al 1976 è stato ispettore scolastico nel mendrisiotto e, in seguito, formatore di docenti e coautore di metodologie nel campo della didattica della matematica. Dal 1978 al 1999, anno in cui si è ritirato dalla vita professionale, ha coordinato il settore delle scuole elementari nell’ambito del Dipartimento dell’Istruzione e della Cultura del Canton Ticino.
Senti un contributo sonoro sulla vita nelle fabbriche di Arogno cliccando qua.
Fabbriche 1941-42
Vai al dossier Arogno cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0603
Visita l’archivio della memoria di Arogno ADMA cliccando qua.
Galleria fotografica
© Archivio Storico della Memoria Arogno – ADMA
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.