Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Video 4/6 – La tradizione e i segreti

3 dicembre 2021
Atte-Museo della Memoria

Tra i documenti che raccontano i 100 anni di storia della Giglia SA, c’è un quadernetto particolarmente prezioso. È il ricettario scritto a mano dal giovane Giuseppe Giglia. La data, scritta in prima pagina con una calligrafia elegante e a pennino, è il 1895. Allora Giuseppe Giglia era ancora a Valenza Po. In questo taccuino il giovane pasticcere annotava con cura le ricette del padre Battista: biscotti, cioccolatini, torte. Un manuale di bottega della tradizione Giglia. Ma non vi si trova una riga, che permetta di risalire alla formula magica del marron glacé extra, che è da sempre il prodotto per il quale la Giglia SA è diventata apprezzata e famosa, in Ticino, in Svizzera e nel mondo. Cosa ha di speciale questo marron glacé? Il segreto sta nell’invenzione di Giuseppe Giglia. Un vero colpo di genio, che trasformò la produzione in modo radicale: l’abbandono della glassa convenzionale per un bagno in uno sciroppo “speciale”. Su che cosa consista e quali ne siano gli ingredienti e le precise dosi, no

n c’è nulla di scritto. Solo rigorosa tradizione orale. In azienda, alla domanda impertinente, la parola d’ordine è sempre stata: “QB, quanto basta”. Cinzia Stuppia Bervini racconta con che difficoltà lei stessa, subentrata come nuova Direttrice della Giglia SA, sia riuscita entrare in possesso della misteriosa ricetta.

Vai al dossier “100 anni di Giglia SA” cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0609

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
25 marzo 2022
69 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:11:43
Già 2,023 documenti associati a 1960 - 1969

In questo documento:

Mariuccia Giglia
Giuseppe Giglia

Dossier:

La rete:
Sponsor:
8,465
2,482
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.