Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

«Giovani 1979-1980». Musici, musicanti e musicisti

22 novembre 1979
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Renato Reichlin è l’autore di questo servizio andato in onda il 22 novembre 1979 nel programma televisivo «Giovani 1979-1980». Girato in varie località di Canton Ticino, è una inchiesta sulle scelte musicali dei giovani e sulle possibilità di fare musica in Ticino alla fine degli anni Settanta. I giovani erano dei grandi consumatori di musica. Lo dimostravano i dati di vendita di dischi e audiocassette. Ma spesso le loro scelte avvenivano per lo più in un’unica direzione, quella dettata dai grossi successi commerciali. Mancava quindi un’educazione musicale generale, che le lezioni di musica e canto nelle scuole dell’obbligo dovrebbero dovuto dare, introducendo i giovani al piacere della musica. Lo studio della musica però richiede impegno e costanza così come imparare a suonare uno strumento musicale. Tuttavia, la passione per la musica portava anche alla creazione di gruppi o complessi musicali composti da amici, che suonavano il rock (come il bellinzonese Spitfire) o il jazz.

Gli intervistati sono: Marco Zappa, musicista e docente di musica; Giorgio Anelli, della scuola di musica Vincenzo Bellini; Sergio Savoia, studente ginnasiale, cantante gruppo Spitfire; Elisabeth Nyffeler, direttrice di scuola privata di musica.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
21 marzo 2022
39 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:24:35
Già 1,751 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
8,842
2,553
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.