«Giovani 1979-1980». Musici, musicanti e musicisti
«Giovani 1979-1980». Musici, musicanti e musicisti
Renato Reichlin è l’autore di questo servizio andato in onda il 22 novembre 1979 nel programma televisivo «Giovani 1979-1980». Girato in varie località di Canton Ticino, è una inchiesta sulle scelte musicali dei giovani e sulle possibilità di fare musica in Ticino alla fine degli anni Settanta. I giovani erano dei grandi consumatori di musica. Lo dimostravano i dati di vendita di dischi e audiocassette. Ma spesso le loro scelte avvenivano per lo più in un’unica direzione, quella dettata dai grossi successi commerciali. Mancava quindi un’educazione musicale generale, che le lezioni di musica e canto nelle scuole dell’obbligo dovrebbero dovuto dare, introducendo i giovani al piacere della musica. Lo studio della musica però richiede impegno e costanza così come imparare a suonare uno strumento musicale. Tuttavia, la passione per la musica portava anche alla creazione di gruppi o complessi musicali composti da amici, che suonavano il rock (come il bellinzonese Spitfire) o il jazz.
Gli intervistati sono: Marco Zappa, musicista e docente di musica; Giorgio Anelli, della scuola di musica Vincenzo Bellini; Sergio Savoia, studente ginnasiale, cantante gruppo Spitfire; Elisabeth Nyffeler, direttrice di scuola privata di musica.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.