Uno sport, quale? Nuoto e salvataggio
Uno sport, quale? Nuoto e salvataggio
Questo servizio di Redio Regolatti, andato in onda il 24 marzo 1971, fa parte di una serie di puntate del programma televisivo «VROUM» dedicate agli sport praticati dai giovani della Svizzera italiana tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio del decennio successivo. Storicamente è interessante per osservare l’attitudine con cui, circa mezzo secolo fa, si praticava lo sport giovanile, così come per osservare i contesti nei quali i giovani si applicavano, spesso tentando più discipline, prima di trovare quella più consona alle loro attitudini.
Girata a Locarno, questa puntata, l’ottava, era una presentazione del nuoto, disciplina sport iva molto popolare, adatta per tutte le età e importante per lo sviluppo fisico e psichico di chi lo pratica. Numerosi erano i giovani che frequentavano le società di nuoto cantonali all’inizio degli anni Settanta. Molti anche coloro che si dedicavano al salvataggio, corsi del quale era regolarmente organizzati in tutto il Cantone.
Gli intervistati sono Arturo Rossi, medico, e Piero Casetta, vicepresidente della Federazione Svizzera di Nuoto (FSN).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.