Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Anni Settanta: l’inquinamento nel Canton Ticino

5 gennaio 1972
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Antonio Maspoli è l’autore di questo servizio andato in onda il 5 gennaio 1972 nel programma televisivo «Vroum». Malattia del secolo, l’inquinamento era ben presente negli anni Settanta anche nel Canton Ticino, mettendo in pericolo i delicati equilibri biologici dell’ambiente. Fiumi e laghi erano pericolosamente inquinati (emblematico l’esempio del fiume Vedeggio, le cui acque, limpide alla sorgente, diventavano torbide man mano ci si avvicinava alla foce) e le rive dei corsi d’acqua erano discariche a cielo aperto. La crescente industrializzazione, l’urbanizzazione, la motorizzazione facevano aumentare i casi di inquinamento e la quantità di rifiuti prodotta, e solo un’opera di sensibilizzazione e un maggior controllo avrebbero potuto debellare o almeno far diminuire questo problema.

L’intervistato è Paolo Poma, presidente della Commissione di propaganda dell’Associazione Ticinese Protezione delle Acque.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
9 dicembre 2021
140 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:28:11
Già 2,048 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,495
3,160
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.