Scrittori della Svizzera Italiana: Giuseppe Martinola
Scrittori della Svizzera Italiana: Giuseppe Martinola
Mendrisiense, Giuseppe Martinola studiò a Mendrisio e Lugano e ottenne poi la laurea in storia del Risorgimento presso l’Università La Sapienza di Roma. La sua attività si divise fra scuola e storia locale: fu infatti insegnante di liceo a Lugano e direttore del ginnasio di Mendrisio, ma anche archivista cantonale e direttore del «Bollettino storico della Svizzera italiana», nonché membro della commissione cantonale dei monumenti storici. La sua attività storiografica si è concentrata sull’edizione delle fonti, la narrazione delle vicende politiche dei primi decenni di autonomia cantonale, l’opera delle tipografie risorgimentali e in saggi dedicati alle maggiori personalità ticinesi del tempo: Vincenzo Dalberti, Giovan Battista Quadri, Stefano Franscini. Si occupò pure di storia dell’arte, pubblicando saggi sull’emigrazione delle maestranze e monografie su pittori del XIX secolo; organizzò pure mostre d’arte contemporanea.
Nella puntata della rubrica radiofonica «Radioscuola» del 3 aprile 1987, Giuseppe Martinola risponde per scritto alle domande rivolte; le sue risposte evidenziano il Martinola scrittore di cose di storia; egli è infatti molto attento agli aspetti linguistici di comunicazione e di espressione, oltre che, ovviamente, agli aspetti prettamente storici. Di particolare interesse le considerazioni fatte da Martinola a proposito del «fare storia» a scuola e i suoi accenni alle letture fatte in gioventù e ad alcuni personaggi della storia del Cantone Ticino. Vengono inoltre letti ampi brani dell’introduzione scritta da Martinola al volume Lettere dai paesi transalpini degli artisti di Meride e dei villaggi vicini.
Fonte: Carlo Agliati, «Giuseppe Martinola», in: Dizionario storico della Svizzera (DSS)
Testo a cura dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.