Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
00:00:00
00:37:18

Scrittori della Svizzera Italiana: Virgilio Gilardoni

29 aprile 1988
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Virgilio Gilardoni è stato una delle personalità più rappresentative del Ticino culturale del secondo dopoguerra. Ricercatore, pubblicista e autore di sceneggiature per il cinema, nacque nel 1916 a Mendrisio. Figlio di un insegnate di ginnasio, conseguì la patente di maestro alla magistrale di Locarno e in seguito studiò filosofia all’Università Cattolica di Milano, ma venne espulso nel 1939 dal regime fascista, solo poco prima di consegnare la tesi. Insegnante alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona e poi alla Magistrale di Locarno, il suo profondo impegno politico segnò la sua attività; fu infatti redattore dal 1946 al 1949 del periodico del partito operaio contadino ticinese «Il lavoratore». Pubblicò inoltre alcuni volumi di storia dell’arte e si occupò dell’allestimenti di alcune mostre; dal 1962 al 1989 diresse l’Opera svizzera dei monumenti d’arte (OSMA), da lui stesso fondata. Creò anche la fondazione della rivista «Archivio storico ticinese», che diresse fino alla morte, e in cui manifestò la sua poliedricità e l’allargamento dei suoi orizzonti d’interesse alla storia politica e culturale, alle quali dedicò poi numerosi saggi e lavori.

La prima parte di questa puntata di «Radioscuola», andata in onda il 29 aprile 1988, ripropone un ampio intervento di Virgilio Gilardoni in una radiolezione del 1978, quando fu chiamato a parlare del vasto fenomeno della stregoneria, da lui studiato in modo approfondito. Gilardoni non ha mai nascosto il suo interesse per i protagonisti più umili della storia; nella Svizzera italiana è stato l’iniziatore degli studi sull’arte e sulle tradizioni popolari. Tutto ciò traspare dall’emissione che si conclude, a riprova della sostanza del suo scrivere, con la lettura di un brano tratto da un fascicolo dell’«Archivio storico ticinese».

Fonte: Fabio Dal Busco, Chiara Orelli, «Virgilio Gilardoni », in: Dizionario storico della Svizzera (DSS)

Testo a cura dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino

rsi.ch/srg/notrehistoire/Osser...

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
28 maggio 2021
80 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:37:18
Già 1,924 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
7,766
2,290
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.