Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Una chiacchierata con l’autore di “Quel mondo scomparso di Via Matteo”

2016
Guido Codoni
Atte-Museo della Memoria

Articolo apparso nel numero di giugno 2016 di Terra Ticinese

Orlando Casellini lo conosco dai tempi che insegnavo. Di quando in quando arrivava in sede nella sua funzione di esperto e scambiavamo due parole. Poi ci siamo scoperti tifosi del FC Chiasso ed ora assistiamo agli incontri casalinghi dei rossoblù fianco a fianco. La chiacchierata con Orlando parte proprio da qui. Come è nata questa passione?

La chiacchierata con Orlando parte proprio da qui. Come è nata questa passione?

“La mia passione per il calcio nasce negli anni cinquanta ascoltando le radiocronache delle partite del FC Chiasso. Era, e lo è ancora, la mia squadra del cuore. Nel ’54 venivo al Comacini con un compagno di scuola di Chiasso e ho vissuto i tempi d’oro della squadra. Poi il destino mi ha portato a Gorla dove vivo da più di mezzo secolo e con il Chiasso a portata di mano. Per circa sette anni ho pure accompagnato la squadra con diversi allenatori. Mitico il Paul Schönwetter che mi ha insegnato più di altri come stare al suo fianco e in panchina. Per sette anni ho abitato a Melano dove negli anni Sessanta sono stato membro fondatore e di comitato del FC Melano. Ora sono un assiduo tifoso pronto ancora a soffrire e gioire per i rossoblù”. (…)

Autore articolo: Guido Codoni

Leggi l’articolo cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0215

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
1 maggio 2021
12 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 1,837 documenti associati a 1960 - 1969

In questo documento:

Orlando Casellini

Dossier:

La rete:
Sponsor:
7,431
2,190
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.