Scrittori della Svizzera Italiana: Guido Calgari
Scrittori della Svizzera Italiana: Guido Calgari
Guido Calgari nacque a Biasca nel 1905 e morì a Montecatini, in Toscana, nel 1969. Studiò filosofia a Bologna, ottenendo fra l’altro il premio Vittorio Emanuele II, ed insegnò al ginnasio e alla scuola cantonale di commercio di Bellinzona; diventò poi direttore della scuola magistrale cantonale e, alla morte di Giuseppe Zoppi, gli succedette alla cattedra di letteratura italiana del Politecnico federale di Zurigo. Collaborò e lavorò inoltre come cronista presso la Radio Monte Ceneri e si distinse per il suo impegno antifascista e per il suo ruolo di assertore dei “valori elvetici”; fu d’altronde sempre in prima fila nelle battaglie civili e politiche come per esempio la campagna contro l’inforestierimento o la difesa degli stagionali, cosa che lo portò a scontrarsi a più riprese con il gruppo luganese di Giovan Battista Angioletti, fra cui si annumerava anche Francesco Chiesa. Proprio per contrastare il circolo angiolettiano fondò nel 1941 con Arminio Janner la rivista «Svizzera Italiana». Narratore, saggista e studioso di storia, pubblicò numerosi libri, fra cui ricordiamo in particolare Racconti sgradevoli (1957), Storia delle quattro letterature della Svizzera (1958), Ticino degli uomini (1966), Storia della Svizzera (scritto con Mario Agliati, 1969).
Nella puntata della rubrica radiofonica «Radioscuola» del 17 gennaio 1986, dedicata da Calgari a Dante Alighieri, lo ascoltiamo leggere e commentare alcune terzine della Divina Commedia. Tocca poi a Mario Agliati insieme a Giancarlo Zappa il compito di ricordare il Guido Calgari docente e scrittore. La trasmissione è completata da ampi stralci tratti da «Sacra terra del Ticino».
Fonte: Pierre Codiroli, «Guido Calgari», in: Dizionario storico della Svizzera (DSS)
Testo a cura dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.