Il calcio femminile a metà degli anni Settanta
Il calcio femminile a metà degli anni Settanta
Questo servizio di Renato Ranzanici andò in onda nel programma televisivo «Obbiettivo sport» il 10 aprile 1978. In occasione della partita di calcio tra la Nazionale svizzera e quella italiana svoltasi Chiasso e terminata 2 a 0 per le azzurre, le ragazze della AS Armonia batterono le loro antagoniste del Wädenswil. Offrendo alcune sequenze della partita, il servizio è anche una breve inchiesta sul calcio femminile a metà degli anni Settanta, quando in Ticino l’AS Armonia di Lugano era la squadra più quotata, militando in Lega Nazionale B.
Gli intervistati sono: Gian Piero Balmelli, ginecologo; Joseph Heymann, Presidente centrale della Lega femminile calcio; Libero Taddei; Allenatore della Nazionale Svizzera di calcio femminile; Madeleine Boll, Calciatrice della Nazionale Svizzera; Katy Moser, Calciatrice della Nazionale Svizzera; Amedeo Amadei, Allenatore della Nazionale Italiana di calcio femminile; Andrea Incerti, Presidente dell’AS Armonia; Fransiska Pelli, Calciatrice dell’AS Armonia; Pier Luigi Beroggi, Allenatore dell’AS Armonia.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.