Mendrisio Mondiali di ciclismo 1971 "manifestazioni collaterali"
Mendrisio Mondiali di ciclismo 1971 "manifestazioni collaterali"
Mendrisio ha ospitato, nella sua ridente cornice, i mondiali di ciclismo su strada professionisti che attirarono nel magnifico borgo, un pubblico eterogeneo e straordinariamente numeroso per il Ticino: ben 150'000 spettatori.
Protagonisti sul circuito di Mendrisio furono il belga Eddy Merckx e l'italiano Felice Gimondi che, appaiati per tutta la corsa, si ritrovarono a lottare da soli per la vittoria finale. Gimondi cercò di sorprendere Merckx, ma la superiorità del belga in volata gli permise di vincere il suo secondo oro mondiale.
Questo filmato, girato con pellicola 8 mm, vuole mostrare il lavoro di una delle diverse commissioni che formavano il comitato organizzativo.
Questa commissione, "folclore e divertimento", formata da amici e capitanata da Otello Sédran aveva il compito di organizzare degli eventi collaterali durante tutto l'anno del Mondiale, nonché la sistemazione delle bandiere nella zona arrivo e la coordinazione delle diverse premiazioni.
P.S. A ca 11,50 minuti del filmato, evidenziamo l'arrivo del Presidente della Confederazione per il 1971 Rudolf Gnägi .
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.