La processione del Venerdì Santo a Mendrisio
La processione del Venerdì Santo a Mendrisio
L’autore, Gianni Volonterio, ci accompagna fra suggestione e raccoglimento.
Rispetto alla “Funziun di Giüdee”, che si svolge il giovedì Santo, la processione del venerdì, in passato chiamata anche Entierro (ovvero “funerale”, “sepoltura” del Cristo), è più antica e di sicuro più solenne.
L’entierro era un rito religioso cristiano collegato alle celebrazioni della Pasqua. Così chiamato nella regione di Milano e di Mendrisio, è conosciuto, appunto, come la processione di Cristo Morto che esiste a oggi nel Principato di Monaco.
La statua di Cristo esce dalla chiesa formando il corteo notturno e, illuminato dalla sola luce fioca dei Trasparenti e dei lampioni, passa lungo le strade di Mendrisio in un’atmosfera raccolta e in ricordo di un passato in cui gli offici funebri si svolgevano tutti al calar del sole. Rappresenta il momento culminante della Settimana Santa mendrisiense.
Nel 2019 l’Unesco ha iscritto le processioni della Settimana Santa di Mendrisio nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità e nella lista delle Tradizioni viventi svizzere.
Visita anche
La Funziun di Giüdee - lanostraStoria.ch
Processioni Storiche Mendrisio - Processioni Storiche Mendrisio
Museo del Trasparente - Museo d'arte Mendrisio
L’AUTORE
Gianni Volonterio vive a Cernobbio (IT). Video autore a livello amatoriale è appassionato di natura e di feste tradizionali. È socio del CiAC, Cine Amatori Ceresio, con sede a Lugano.
Vai al dossier FILMATI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio MDM: MDM0755
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.