Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La processione del Venerdì Santo a Mendrisio

7 aprile 2023
Gianni Volonterio
Gianni

L’autore, Gianni Volonterio, ci accompagna fra suggestione e raccoglimento.

Rispetto alla “Funziun di Giüdee”, che si svolge il giovedì Santo, la processione del venerdì, in passato chiamata anche Entierro (ovvero “funerale”, “sepoltura” del Cristo), è più antica e di sicuro più solenne.

L’entierro era un rito religioso cristiano collegato alle celebrazioni della Pasqua. Così chiamato nella regione di Milano e di Mendrisio, è conosciuto, appunto, come la processione di Cristo Morto che esiste a oggi nel Principato di Monaco.

La statua di Cristo esce dalla chiesa formando il corteo notturno e, illuminato dalla sola luce fioca dei Trasparenti e dei lampioni, passa lungo le strade di Mendrisio in un’atmosfera raccolta e in ricordo di un passato in cui gli offici funebri si svolgevano tutti al calar del sole. Rappresenta il momento culminante della Settimana Santa mendrisiense.

Nel 2019 l’Unesco ha iscritto le processioni della Settimana Santa di Mendrisio nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità e nella lista delle Tradizioni viventi svizzere.

Visita anche

La Funziun di Giüdee - lanostraStoria.ch

Processioni Storiche Mendrisio - Processioni Storiche Mendrisio

Museo del Trasparente - Museo d'arte Mendrisio

L’AUTORE

Gianni Volonterio vive a Cernobbio (IT). Video autore a livello amatoriale è appassionato di natura e di feste tradizionali. È socio del CiAC, Cine Amatori Ceresio, con sede a Lugano.

Visita anche www.ciac.ch

Vai al dossier FILMATI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio MDM: MDM0755

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
28 marzo 2024
76 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:05:37
Già 2,027 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.