Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
L’avventura di Arturo alla Monteforno
L’avventura di Arturo alla Monteforno
L’8 dicembre 1975, il programma televisivo «Ghirigoro» mandò in onda questa nuova avventura di del gatto Arturo, idolo televisivo dei bambini della Svizzera italiana degli anni ‘70 e ‘80, ideato da Adriana Parola e da Fredi Schafroth, che lo impersona.
Intitolato «Arturo in acciaieria», in questo episodio girato da Fausto Sassi, Arturo non è a bordo del suo inseparabile monopattino bensì a cavalcioni della sua bicicletta, ormai destinata al deposito dei rottami di un’acciaieria — quella della Monteforno. «Già che ci siamo — avrà pensato l’Arturo (che non parlava ma pensava) —, perché non guardare come i rottami diventano tondini?»
https://lanostrastoria.ch/entries/xr276zR87Y3
26 novembre 2021
Tutti i diritti riservati.
124 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
2 commenti
0 dossier
00:16:07
Già 2,048 documenti associati a 1970 - 1979
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,495
3,160
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Aggiungo una precisazione al testo: il film è stato girato da Alberto Moccia, la ripresa dei suoni d'ambiente è di Paolo Cavaleri, il montaggio di Gianluigi Quarti, la sonorizzazione di Francesco Marchesi. Il tutto sotto la guida del regista Fausto Sassi.
Cara Adriana, grazie per le tue annotazioni!