Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

«Racconto spontaneo» di Bruno Soldini: «Ul vent al süga»

2 dicembre 1978
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il 2 dicembre 1978, la TSI mandò in onda «Ul vent al süga», secondo «racconto spontaneo» del regista Bruno Soldini, interpretato da attori occasionali, che si esprimono in dialetto del Mendrisiotto e improvvisano i dialoghi su un semplice canovaccio.

La presentazione del film di Bruno Soldini si leggeva a pagina 14 del settimanale «Tele Radio 7», in edicola per la settimana dal 2 al 8 dicembre 1978:

Va in onda questa sera il secondo film dialettale di Bruno Soldini. Anche questo lungometraggio, come spiega l'autore nella presentazione del ciclo «è un film sperimentale volto soprattutto a valorizzare le capacità espressive della nostra gente». Infatti, come è il caso della «Cà vegia», che è stato trasmesso sabato 18 novembre, anche «Ul vent al süga» è Interpretato da attori occasionali che si esprimono in dialetto del Mendrisiotto e che improvvisano i dialoghi su una trama prestabilita, sì, ma molto elastica. Il tema di questo film descrive il mondo dei contadini di un comune ticinese, Tremona, di fronte ai cambiamenti del mondo d'oggi e confrontati con un caso di speculazione fondiaria.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
10 ottobre 2022
76 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
01:10:40
Già 1,819 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
9,403
2,676
© 2023 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.