«Plinio Martini. Passione e scritti per un paese così»
«Plinio Martini. Passione e scritti per un paese così»
Il 24 settembre 1989, la TSI mandò in onda il documentario di Bruno Soldini intitolato: «Plinio Martini. Passione e scritti per un paese così», dedicato allo scrittore valmaggese a dieci anni dalla scomparsa.
Il lavoro di Soldini, che si avvalse della consulenza scientifica di Ilario Demenighetti, venne presentato con queste parole nel settimanale «Tele Radio 7», in edicola per la settimana dal 23 al 29 settembre 1989:
Anche la TSI si è unita alle iniziative per ricordare Plinio Mar tini a dieci anni dalla scomparsa, producendo un documentario realizzato da Bruno Soldini, che con lo scrittore valmaggese aveva avuto rapporti di lavoro e di amicizia. Il filmato «Plinio Martini. Passione e scritti per un paese così», in onda alla TSI domenica alle 21:35, tenta di tracciare, basandosi sulle immagini e sui testi dello scrittore, la sua parabola letteraria civile ed umana nello scenario di quel microcosmo unico che è la VaI Bavona. Il documentario è composto di materiali diversi: oltre alle riprese effettuate lo scorso mese di giugno a Cavergno e nei luoghi cari allo scrittore, sono stati utilizzati spezzoni d'archivio di interviste con Martini , riprese di vita in valle girate alla fine degli anni Sessanta, fotografie storiche e, come supporto per la lettura dei testi, alcune scene schematiche ricostruite con la gente del luogo, che tratteggiano ambienti e personaggi di un ipotetico lungometraggio tratto da «Il fondo del sacco», il romanzo ticinese più conosciuto, secondo una sceneggiatura mai messa in opera alla quale aveva lavorato anche lo stesso Martini nel 1975.
Accanto, o meglio intrecciati ai valori letterari dell'opera di Martini, vi sono altri spunti di interesse che stuzzicano il dibattito attorno al personaggio-scrittore, come, ad esempio, le sue discusse scelte politiche, o il suo tormentato itinerario religioso. «Teleopinioni» sempre domenica alle 13:00 vuole affrontare i diversi aspetti della personalità e del lavoro letterario di Martini. Significativamente il dibattito, cui partecipano Giorgio Orelli, Giovanni Orelli e Alessandro Martini, è stato programmato nel giorno stesso di emissione del documentario di Soldini (e di cui «Teleopinioni» anticiperà alcune sequenze). Con questo abbinamento la TSI intende offrire ai propri telespettatori due diverse ma convergenti modalità di approccio e di riflessione su uno dei più interessanti autori ticinesi di questo dopoguerra.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.