Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Il Ticino verso la società informazionale: «Il computer, una realtà» 1

14 settembre 2022
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Tra la metà degli anni Sessanta e la metà degli anni Settanta, si passò dalla stanza del computer al computer da tavolo – da macchine enormi e ingombranti, ad oggetti che già potevano essere più domesticamente collocati su un tavolo. Ancor prima della nascita di Microsoft ed Apple (1975-1976), c’erano appassionati di elettronica e microcircuiti, che promossero il computer “fai da te”, favorendo il passaggio, all’inizio degli anni Ottanta, dall’home computer e personal computer. Gli anni Ottanta, in particolare, furono un decennio d’oro per la creatività informatica, sia dal punto dell’hardware.

La TSI usò il programma televisivo «Telescuola» per divulgare le conoscenze di base dell’informatica all’inizio degli anni Settanta, producendo tre serie di quattro episodi: «Alla scoperta del computer», «Il computer, una realtà» e «Dall’abbaco al computer». Le basi, dunque; uno sguardo alla produzione, e quindi la storia. Nel frattempo, quella che sarebbe diventata – secondo l’espressione del sociologo Manuel Castells – la “società informazionale”, in Ticino stava prendendo forma laddove erano in uso i grandi computer, ai quali fanno riferimento le puntate di «Telescuola»: gli istituti bancari e l’amministrazione cantonale.

Il documento d’archivio qui pubblicato è la prima delle quattro puntate del ciclo: «Il computer, una realtà», curato da Giovanni Zamboni per la regia di Francesco Canova.

Andata in onda il 2 ottobre 1972, questa prima puntata traccia una storia dalle prime invenzioni che aiutarono le comunità umane nei calcoli, all'organizzazione di un moderno computer; dando in seguito spiegazione pratica dei vantaggi nell'uso delle macchine calcolatrici meccaniche, elettriche e elettroniche.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
14 settembre 2022
156 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:20:40
Già 2,050 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.