Comincia la produzione al nuovo centro TV Comano
Comincia la produzione al nuovo centro TV Comano
Realizzato da Paul Lehner e Mario Realini, questo servizio andò in onda l’8 aprile 1976, giorno d’inizio delle produzioni al nuovo centro TV della RTSI a Comano (l’inaugurazione avvenne l’anno dopo).
Il servizio — non senza gettare un ultimo sguardo al passato, quando gli studi TV erano ubicati a Paradiso — documenta tutte le fasi di realizzazione del progetto, dalla scelta dei terreni a Comano fino alla realizzazione dell’edificio.
Gli intervistati sono: Augusto Jäggli: architetto; Walter Cometta: capo tecnico; Marco Blaser: direttore dell'esercizio RTSI; Cherubino Darani: direttore dei programmi RTSI.
In alcune sequenze si vede Felice Filippini affrescare il corridoio d’ingresso all’entrata principale degli studi.
A pagina 16 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 3 al 9 aprile 1976 si leggeva la presentazione del servizio:
Oggi, giovedì, nel nuovo Centro di produzione televisiva sarà messa in esercizio la Regia di Continuità che provvede alla messa in onda dei programmi televisivi giornalieri. Entra così parzialmente in funzione il nuovo Centro TV a Comano che sarà inaugurato ufficialmente nel prossimo anno, allorché sarà terminata l'istallazione degli impianti tecnici. Fino a quel tempo, la TSI continuerà ancora ad utilizzare per la produzione dei programmi, lo studio televisivo di Paradiso. Al nuovo Centro TV di Cornano è dedicato il servizio di Paul Lehner e M. Realini.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.