Festa sul colle di Sant’Anna
Festa sul colle di Sant’Anna
Dal 1300 il Colle di Sant’Anna è luogo dal passato memorabile per il Gambarogno.
Da molti anni gli abitanti del ridente villaggio di Indemini, salgono con una panoramica passeggiata, sul colle, (1342 m.s.m.) che sovrasta il paese per portare in processione la statua di Sant’Anna attorno all’oratorio della Madonna del Monte.
L’oratorio di Sant’Anna, chiamato anche Madonna del Monte si trova sopra il villaggio di Indemini, al confine con l’Italia. Da lassù transita la mulattiera che fino al 1920 ha assicurato il passaggio delle persone e dei commerci con il Gambarogno e il Locarnese.
A vegliare per secoli sul cammino dei viandanti è stato costruito, tra il 1300 e il 1400, un oratorio dedicato a Sant’Anna, utilizzato come area di sosta spirituale, rifugio e protezione. Per questa ragione la devozione a Sant’Anna, madre della Vergine Maria, è molto sentita nella regione.
L’autore del video, Gianni Volonterio, ha partecipato con la sua videocamera alla festa, allietata da “la Bandella dei Soci”.
L’AUTORE:
Gianni Volonterio vive a Cernobbio ed è spesso in Ticino.
Video-autore, a livello amatoriale, appassionato di natura e feste tradizionali, socio del club CIAC di Lugano (ciac.ch).
Per me è un divertimento, un modo per staccare un po' dalla routine, entrare in contatto con la natura, cercare di cogliere qualcosa che a molti sfugge. Anche le persone mi interessano, mi stimolano le loro antiche conoscenze, i loro ancestrali riti. Purtroppo sono nascosti in luoghi quasi sconosciuti e stanno scomparendo. Io, in punta di piedi, cerco queste realtà.
Visita anche. Festa all'Oratorio di S. Anna sopra Indemini (catt.ch)
Visita Indemini, la cappella Sant'Anna cliccando qua
L’articolo de La Regione del 20.07.2022:
Indemini, torna la festa popolare sul Colle di Sant’Anna | laRegione.ch
Vai al dossier FILMATI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0709
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.