Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Libri rari e antichi in Ticino

5 novembre 1968
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

Andato in onda per due anni dal 1968nella seconda serata del venerdì, il programma televisivo «Misure» fu una rassegna di cultura curata da Sergio Genni. Gli argomenti principali erano la pittura e l'architettura, con servizi realizzati prevalentemente in Svizzera, anche se non ne mancano riprese televisive realizzate in Italia.

Per gli scopi della piattaforma di storia partecipativa «lanostraStoria.ch» abbiamo selezionato una trentina di puntate soprattutto utili per comprendere le trasformazioni che ha conosciuto il nostro territorio. Ci è però parso anche utile conservare quei servizi che fanno luce su figure di artisti apprezzati mezzo secolo fa, oppure su interessi culturali oggi desueti che ci permettono di avere accesso pressoché diretto all'humus culturale d'allora.

Questo servizio realizzato da Fabio Bonetti, andato in onda il 5 novembre 1968, ci presenta l'attività di un bibliofilo luganese. Le Teche RSI non ce ne dicono il nome. Ne vediamo le mani sfogliare opere di grande valore, come una straordinaria edizione del La città di Dio di sant'Agostino d'Ippona stampata da Nicolas Jenson, il più importante stampatore prima di Aldo Manuzio - anch'egli presente nella collezione del nostro anonimo bibliofilo ticinese.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Pietro Montorfani

    ipotesi: è Sergio Colombi? molti suoi pezzi, acquistati dall'antiquario Giuseppe Martini, furono poi donati alla biblioteca cantonale di Lugano

25 ottobre 2018
185 visualizzazioni
0 likes
1 commento
0 dossier
00:11:00
Già 586 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
3,038
1,517
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.