Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Giovanni Serodine, un asconese a Roma
Giovanni Serodine, un asconese a Roma
Andato in onda il 22 aprile 1969, questo servizio di Fabio Bonetti e Gualtiero Walter Schönenberger fu realizzato per il programma televisivo «Misure» prodotto da Sergio Genni.
Con il titolo originale «Giovanni Serodine», questo servizio ci porta alla scoperta della vita e dell'opera dell'artista seicentesco di origini ticinesi Giovanni Serodine (Roma, 1600 - 1630); originario del Canton Ticino (fu membro di una famiglia di artisti di Ascona, trasferitasi a Roma alla fine del XVI sec) e operante a Roma, egli fu il più importante esponente del manierismo caravaggesco.
Laura Damiani Cabrini è l'autrice della voce dedicata a Giovanni Serodine nelle pagine del Dizionario storico della Svizzera.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/aVMXWboa783
25 ottobre 2018
Tutti i diritti riservati.
376 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:20:24
Già 2,420 documenti associati a 1960 - 1969
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,515
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.