Un Chiasso gagliardo e combattivo
Un Chiasso gagliardo e combattivo
Nel programma televisivo «Obiettivo Sport», il 9 ottobre 1972 la TSI mandò in onda questo servizio di Giuseppe Albertini dedicato all’incontro di calcio Chiasso-Basilea, terminato 0 a 0. Nel servizio sono anche le impressioni dei due ospiti d'onore, Ferruccio Valcareggi, allenatore della Nazionale Italiana e Bruno Michaud, allenatore della Nazionale Svizzera. Nell’edizione del quotidiano «Libera Stampa» in edicola il 9 ottobre 1972 si leggeva:
Il Chiasso ha cancellato prontamente la défaillance di Zurigo per altro ampiamente scusabile, ed ha saputo mettere in difficoltà il Basilea che può dirsi soddisfatto di uscirne indenne e con un punto dallo stadio comunale. È stata una bella partita e lo 0 a 0 non deve indurre a pensare ad un gioco frammentario e con poche occasioni da rete. AI contrario, si è lottato con molto impegno e si è messo in mostra un bel calcio soprattutto da parte degli uomini di Binda che per la squalifica di Agustoni ha recesso nel ruolo di terzino il dinamico Katnic inserendo nella linea mediana Corti con il compito di contrastare Hasler.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.