Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
L'Ulcelina - leggenda di Stabio
L'Ulcelina - leggenda di Stabio
L'Ulcelina è una sorgente, attiva ancora oggi, che si trova sotto la Prella di Stabio. Una sorgente che ha dissetato per secoli i contadini che lavoravano lì intorno. La leggenda narra che la notte di Natale, al momento in cui le campane annunciano la nascita del Salvatore, l'acqua si trasforma in vino. Una volta un noto ubriacone volle andare a prendere quel ben di Dio. Caricata una botticella sul carretto si recò alla sorgente. Quando le campane suonarono, lui riempì effettivamente la botte di vino. La fortuna però non lo assistì perché nel cercare di rientrare a casa fu investito da una frana di sassi, che gli fecero perdere il suo prezioso carico.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/wz57ro9OXP6
9 febbraio 2022
Creative Commons CC BY-NC-ND
117 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
3 dossier
00:01:00
Già 1,406 documenti associati a 1940 - 1949
Dossier:
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,464
3,155
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.