Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

La Surgent Peschera - leggenda di Stabio

20 aprile 2020
Lisa Cleis Vela
Edizioni Svizzere della Gioventù

La Surgent Peschera è probabilmente la vera sorgente del fiume Laveggio, fiume che nasce a Stabio, attraversa la Campagnadorna e sfocia nel Lago Ceresio tra Capolago e Riva. Il Laveggio è conosciuto anche per essere l'unico fiume del Ticino che scorre da sud a nord.

La leggenda narra di tre disperati che non hanno avuto rispetto del Santissimo Sacramento che era in processione per la funzione delle Quarant'ore. Quel giorno infatti era anche l'ultimo giorno di Carnevale e loro si sono travestiti da preti e suore e hanno fatto un gran baldoria finendo la giornata in un grotto vicino alla sorgente Peschiera. Il castigo di Dio li ha raggiunti proprio lì. Il grotto con loro dentro è sprofondato sottoterra tutto di un colpo al momento in cui il campanone ha iniziato a suonare la benedizione.

Al posto del grotto ora c'è un laghetto e la sorgente del Laveggio.

Leggi la filastrocca cliccando qui.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
9 febbraio 2022
73 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:01:18
La rete:
Sponsor:
9,217
2,627
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.