La Surgent Peschera - leggenda di Stabio
La Surgent Peschera - leggenda di Stabio
La Surgent Peschera è probabilmente la vera sorgente del fiume Laveggio, fiume che nasce a Stabio, attraversa la Campagnadorna e sfocia nel Lago Ceresio tra Capolago e Riva. Il Laveggio è conosciuto anche per essere l'unico fiume del Ticino che scorre da sud a nord.
La leggenda narra di tre disperati che non hanno avuto rispetto del Santissimo Sacramento che era in processione per la funzione delle Quarant'ore. Quel giorno infatti era anche l'ultimo giorno di Carnevale e loro si sono travestiti da preti e suore e hanno fatto un gran baldoria finendo la giornata in un grotto vicino alla sorgente Peschiera. Il castigo di Dio li ha raggiunti proprio lì. Il grotto con loro dentro è sprofondato sottoterra tutto di un colpo al momento in cui il campanone ha iniziato a suonare la benedizione.
Al posto del grotto ora c'è un laghetto e la sorgente del Laveggio.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.