Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
La campanèla rubada - leggenda di Stabio
La campanèla rubada - leggenda di Stabio
La leggenda narra la storia della campanella della chiesetta di Santa Margherita, la chiesa più antica di Stabio, situata nei prati vicino al confine con il comune di Bizzarrone. La campanella era, si dice, fatta con l'oro donato dalle pie donne dei comuni di qua e di là del confine. Una notte dei briganti cercarono di rubarla, ma appena l'ebbero presa la campanella diventò pesantissima e sprofondò sotto terra assieme ai due birbanti. Oggi in alcune circostanze si può sentire il suo suono mettendo l'orecchio sul prato dietro la chiesa.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/aVMXWNVv783
9 febbraio 2022
Creative Commons CC BY-NC-ND
153 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:01:35
Già 1,406 documenti associati a 1940 - 1949
Dossier:
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,464
3,155
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.