Ottavia Bielli e la gioventù nel nucleo della sua Melide
Ottavia Bielli e la gioventù nel nucleo della sua Melide
Intervista a cura di Maria Grazia Bonazzetti Pelli e Adriana Parola Sassi, riprese e montaggio Silvio Moro.
Biografia
Ottavia Bielli (Melide 10 agosto 1929 - 26 ottobre 2019), figlia del capomastro Carlo Francesco Pelizzoni, era una brillante signora piena di vita.
Sorretta da una memoria invidiabile, nell’intervista descrive con sicurezza e precisione la sua infanzia e gioventu' nel “nucleo vecchio” della “sua” Melide.
Come per tanti bambini di quell'epoca, per Ottavia lavorare era qualcosa di normale: c'era l'allevamento e la pulizia dei maiali, conigli e galline, il bucato al lago, le faccende di casa...
Frequentava la “scuoletta” con i tavolini che, nella bella stagione, venivano messi sotto le piante della Piazza.
Unico svago concesso era l'Oratorio, con le recite e le feste stagionali, oppure le ricorrenze religiose come la processione di San Quirico che Ottavia ricorda con grande nostalgia. Per quella festa, era tradizione preparare la tinca in carpione che veniva poi gustata da tutta la famiglia al Grotto Gaggini, dove passavano la giornata in compagnia.
Trovare il pesce non era difficile, visto che lo zio Ettore Malagoli era pescatore e forniva anche tanti alberghi della zona.
Gran finale: la ricetta di famiglia per preparare il carpione “alla Ottavia”!
Vai al dossier "Ottavia Bielli e la gioventù nel nucleo della sua Melide" cliccando qua.
Vai al dossier “TESTIMONIANZE – Museo della Memoria” cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0140
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.