Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Progetto Stabio - le cooperative
Progetto Stabio - le cooperative
La sede principale al Piazzolo e le succursali di San Pietro e della Palazzetta. Nel filone delle società cooperative che nascevano all’inizio del ‘900 in Ticino raggruppando i produttori, la cooperativa di Stabio si sviluppa con vari servizi: il servizio della legna, le latterie ed il mulino (vedi anche Via Giulia, Via ai Bagni, La Solza, Via Cesarea, San Pietro).
- L'organizzazione cooperativa (Antonio Luisoni-1945).
- Il negozio, l'addetto al taglio e alla consegna della legna (Renata Piffaretti-1943).
- Il lavora da commessa, i prodotti. La succursale di San Pietro e della Palazzetta. I libretti per l'acquisto della merce. I bollini del razionamento alimentare durante la guerra (Giuseppina Cantalupi-1928, Cesira Maspoli-1931).
- La latteria della cooperativa e la vecchia latteria di via Cesarea (Aldo Giudici-1939, Pina Croci Torti-1923, Elide Della Casa-1931, Luisa Perucchi-1929, Giuseppina Cantalupi-1928, Antonio Luisoni-1945).
- Il mulino (Elide della Casa-1931, Eugenia Maiga-1945).
- Il lavoro da commessa in una generazione successiva: verso la modernità (Eugenia Maiga-1945).
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.