Mendrisio. anni 70 con il gruppo di Otello Sedran
Mendrisio. anni 70 con il gruppo di Otello Sedran
Gruppo Otello Mendrisio,
gruppo nato in occasione dei campionati mondiali di ciclismo del 1971; solo quattro anni dopo (1975) ha preso l'attuale nome e lo ha fatto per onorare e ricordare la figura del signor Otello Sedran, personaggio noto ed amato nel Borgo, promotore di numerose manifestazioni ed animazioni.
Un tempo il Gruppo Otello si esibiva cantando e ballando, accompagnato dalla Bandella di Mendrisio. Allora i membri del Gruppo erano reclutati fra i ginnasti e le ginnaste della S.F.G. di Mendrisio e fra alcuni loro simpatizzanti.
Per vari motivi, da molti anni il ballo è stato abbandonato e il canto è diventato l’attività preponderante. La particolarità del Gruppo è il canto spontaneo e non studiato nelle tonalità: non è una corale a quattro voci, ma è un gruppo di amici che cantando in modo semplice e genuino vuol tramettere emozioni e allegria a chi lo ascolta. Il Gruppo è soddisfatto quando il pubblico che lo ascolta inizia a cantare con lui e questo succede spesso quando si esibisce nelle piazze e strade del nostro Ticino.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.