Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Mendrisio. anni 70 con il gruppo di Otello Sedran

1971
Rodolfo Bernasconi

Gruppo Otello Mendrisio,

gruppo nato in occasione dei campionati mondiali di ciclismo del 1971; solo quattro anni dopo (1975) ha preso l'attuale nome e lo ha fatto per onorare e ricordare la figura del signor Otello Sedran, personaggio noto ed amato nel Borgo, promotore di numerose manifestazioni ed animazioni.

Un tempo il Gruppo Otello si esibiva cantando e ballando, accompagnato dalla Bandella di Mendrisio. Allora i membri del Gruppo erano reclutati fra i ginnasti e le ginnaste della S.F.G. di Mendrisio e fra alcuni loro simpatizzanti.

Per vari motivi, da molti anni il ballo è stato abbandonato e il canto è diventato l’attività preponderante. La particolarità del Gruppo è il canto spontaneo e non studiato nelle tonalità: non è una corale a quattro voci, ma è un gruppo di amici che cantando in modo semplice e genuino vuol tramettere emozioni e allegria a chi lo ascolta. Il Gruppo è soddisfatto quando il pubblico che lo ascolta inizia a cantare con lui e questo succede spesso quando si esibisce nelle piazze e strade del nostro Ticino.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
29 luglio 2024
144 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:14:45
Già 2,047 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,490
3,159
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.