Eranos e il Monte Verità
Eranos e il Monte Verità
Negli archivi RSI la storia dei Colloqui di Eranos è spesso intrecciata con quella del Monte Verità. È vero che Olga Fröbe-Kapteyn, promotrice dei Colloqui, frequentava la comunità del Monte Verità, dove incontrò Carl Gustav Jung, che la incoraggiò ad organizzare le Eranos Tagungen, così come è senz'altro vero che l'humus culturale era lo stesso, tuttavia le attività che si svolgevano sul monte Monescia, la collina sopra Ascona, erano diverse da quelle che, di anno in anno, si svolgevano a Casa Eranos, sul lago Verbano.
Monte Monescia divento Monte Verità all'inizio del Novecento, quando venne fondata una comunità eterogenea di utopisti, vegetariani, naturisti, teosofi - osservata con ammirazione dai movimenti alternativi di tutto il mondo. Questo servizio di Romano Venziani, andato in onda il primo dicembre 2000 nella trasmissione «Il Quotidiano», è una breve storia del centro culturale Monte Verità (e degli intellettuali che l'hanno fondato ed animato) attraverso il racconto della conservatrice del Museo Casa Annata Hetty Rogantini de Beauclair. Gli altri intervistati sono l'artista di Menzonico Gianfredo Camesi e il medico Boris Luban Plozza.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.