Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Eranos ad Ascona

26 agosto 1969
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

I più vecchi documenti video dedicati ad Eranos conservati negli archivi della RSI risalgono alla metà degli anni Sessanta. Si tratta di servizi televisivi che andarono in onda in trasmissioni come il «Telegiornale» o il «Regionale». Programmi di attualità, dunque, e non di approfondimento. La riscoperta di Eranos da parte della RSI avverrà più tardi, quando autori come Werner Weick fecero propria l?esigenza di raccontare la storia di una tradizione di eventi culturali di rilevanza mondiale, sì, ma misconosciuta in Ticino.

Questo servizio televisivo di Vittorio Lenzi andò in onda nel «Regionale» il 28 agosto 1969. Mettendo a tema Sinn und Wandlungen des Menschenbildes (Significato e cambiamento dell'immagine dell'uomo), erano in corso i trentasettesimi Colloqui di Eranos. Un nota che accompagna il documento dice che: «un folto numero di studiosi esteri ha dissertato sull'immagine dell'uomo attraverso i secoli e le religioni fino ai giorni nostri, contraddistinti da un periodo di grandi cambiamenti». L'intervistato è Adolf Portmann, zoologo, biologo, filosofo e antropologo svizzero che diresse i Colloqui dal 1962 al 1981, affiancato da Rudolf Ritsema dal 1968.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
22 novembre 2017
652 visualizzazioni
1 like
0 commenti
1 dossier
00:03:11
Già 624 documenti associati a 1960 - 1969

Dossier:

La rete:
Sponsor:
3,152
1,531
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.