Eranos ad Ascona
Eranos ad Ascona
I più vecchi documenti video dedicati ad Eranos conservati negli archivi della RSI risalgono alla metà degli anni Sessanta. Si tratta di servizi televisivi che andarono in onda in trasmissioni come il «Telegiornale» o il «Regionale». Programmi di attualità, dunque, e non di approfondimento. La riscoperta di Eranos da parte della RSI avverrà più tardi, quando autori come Werner Weick fecero propria l?esigenza di raccontare la storia di una tradizione di eventi culturali di rilevanza mondiale, sì, ma misconosciuta in Ticino.
Questo servizio televisivo di Vittorio Lenzi andò in onda nel «Regionale» il 28 agosto 1969. Mettendo a tema Sinn und Wandlungen des Menschenbildes (Significato e cambiamento dell'immagine dell'uomo), erano in corso i trentasettesimi Colloqui di Eranos. Un nota che accompagna il documento dice che: «un folto numero di studiosi esteri ha dissertato sull'immagine dell'uomo attraverso i secoli e le religioni fino ai giorni nostri, contraddistinti da un periodo di grandi cambiamenti». L'intervistato è Adolf Portmann, zoologo, biologo, filosofo e antropologo svizzero che diresse i Colloqui dal 1962 al 1981, affiancato da Rudolf Ritsema dal 1968.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.