Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Gianandrea Gavazzeni dirige Donizzetti a Lugano

4 ottobre 1976
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Andato in onda il 4 ottobre 1976 per la regia di Carlo Piccardi con il titolo «Gianandrea Gavazzeni al lavoro con l’Orchestra della RSI», questo servizio è una intervista Carlo Florindo Semini al direttore d’orchestra Gianandrea Gavazzeni intercalata dalle prove del «Don Pasquale» di Gaetano Donizetti con l’allora Orchestra della RSI, oggi OSI.

Gavazzeni (1909 – 1996), si pose all’origine del fenomeno della «Donizetti’s Renaissance», nel 1948 dirigendo a Bergamo la Messa da Requiem di Donizetti. Memorabile è la sua direzione di Anna Bolena con Maria Callas, che riportò nel repertorio mondiale il capolavoro dimenticato del maestro bergamasco.

A pagina 12 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 2 all’8 ottobre 1976 si leggeva la presentazione del servizio di Semini:

La presenza di Gianandrea Gavazzeni sul podio dell’Orchestra Radio della Svizzera italiana non nuova, anzi in un certo senso è diventata una consuetudine negli ultimi anni; probabilmente anche per i legami con il nostro paese che il musicista, personalità profondamente determinata dalla sua matrice lombarda, volentieri confessa. Gavazzeni è infatti nato a Bergamo nel 1909 e, nonostante gli avvi della sua formazione avvenuta a Roma, una categoria culturale lombarda è sempre stata presente in lui. Personalità di vasta cultura, la musica occupò e occupa nel suo tempo solo una parte: scrittore fertilissimo, le sue pagine diaristiche contano anche come letteratura, mentre una lucida e perseverante attività critica ha prodotto ormai qualcosa come una ventina di volumi con scritti dedicati alla musica dell’800, alla scuola verista e ai moderni, soprattutto italiani, della sua generazione.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
4 febbraio 2022
53 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:52:21
Già 1,809 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
9,217
2,627
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.