La Scuola media unica in Gran Consiglio
La Scuola media unica in Gran Consiglio
Il 20 ottobre 1974, il Gran Consiglio del Canton Ticino approvò la Legge sulla scuola media con 53 voti favorevoli, 9 contrari e 3 astenuti. Il Consiglio di Stato, con decreto 18 maggio 1976, decise che la legge sarebbe entrata in vigore il 1. luglio 1976 e che la riforma avrebbe avuto inizio con l'istituzione di due scuole medie nel settembre 1976.
Il 17 ottobre 1974, la trasmissione televisiva «Cronache dal Gran Consiglio ticinese» mandò in onda questo servizio di Gianni Debernardis dedicato al dibattito tenutosi in Gran Consiglio sull'entrata in materia per la nuova Legge scolastica, che prevedeva la riforma dell'insegnamento con la creazione della Scuola Media Unica (SMU) al posto del binomio Ginnasio-Scuola Maggiore.
Gli intervistati sono: De Faveri, Unione Operaia Liberale Radicale (UORL); Pedrazzi, Unione Democratica di Centro (UDC); Cavagna, Partito del Lavoro (PdL); V. Canevascini, Partito Socialista Ticinese (PST); T. Carloni, relatore minoranza; D. Scacchi, relatore maggioranza; U. Sadis: Consigliere di Stato, capo del DPE.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.