Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Maria Panizza

2018
Ugo Panizza
Atte-Museo della Memoria

Film partecipante al concorso ATTE-MdM-Video Autori Ticino 2019.

1918-1920 epidemia di spagnola – 2020 pandemia di Coronavirus Covid19.

Verso il 1910 una cugina di Maria Induni la invita a trasferirsi a Napa, in California, per conoscere “un bravo giovanotto da sposare”.

In quel periodo, in Ticino, molta gente faceva la fame e Maria, forse anche sofferente per una delusione d’amore, decide di lasciare la Svizzera per l’America e sposare Gianbattista Panizza.

Acquistano un ranch ma, qualche tempo dopo, scoppia l’influenza spagnola che colpisce l’intera famiglia. Anche da ammalato Gianbattista è costretto a occuparsi del bestiame indebolendosi sempre più, fino a morire il 10 di novembre 1918.

Maria Panizza rientra a Lamone con i tre bambini e incinta del quarto (il papà dell’autore del film) che verrà chiamato Battista.

L’intervista alla figlia Mirta è di Carla Norghauer ed è stata realizzata per il programma radiofonico della Rete1 della RSI, “Ti ricorderai di me” del 7 ottobre 2018.

L’AUTORE

Ugo Panizza, ha lavorato 32 anni come funzionario per il Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino. Socio fondatore del VAL (Video Autori Lamone) è stato per parecchi anni vice presidente. Ha ottenuto due volte il secondo premio al concorso Festival dei Festival dedicato alla montagna: nel 2016, con il documentario “Alpe per sempre” e nel 2017 con “Sognando le montagne”. Sempre nel 2017 ha ricevuto il secondo premio al concorso Museo della Memoria/ATTE con il documento “Intervista a Tullio Polli”, anziano barbiere di Piotta.

Nel 2018 rappresenta la svizzera al Festival Internazionale UNICA con il cortometraggio “Tunnel” (il fragile confine tra emarginazione e follia).

Visita anche Tullio Polli – Inno alla vita - lanostraStoria.ch cliccando qua

Visita Antonio Balerna, intervistato da Carla Norghauer - lanostraStoria.ch cliccando qua.

VAL, Video Autori Lamone-Cadempino movieval.ch

Vai al dossier Concorso video autori ATTE 2019

Archivio Museo della Memoria: MDM0490

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
18 gennaio 2021
34 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:04:04
Già 1,646 documenti associati a 1960 - 1969

In questo documento:

Mirta Panizza

Dossier:

La rete:
Sponsor:
6,816
2,108
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.