Il Gotthardexpress
Il Gotthardexpress
Negli archivi della RSI è conservata questa produzione della TSR realizzata dai registi Serge Minkoff e Jean Marcel Schorderet. Girato tra Erstfeld e Bellinzona, è un viaggio in tempo reale a bordo di un treno a vapore della Gotthardbahn d’inizio secolo: il Gotthardexpress (L’espresso del Gottardo) in occasione del 150.mo delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS), con diversi inserti sulla storia della linea ferroviaria del San Gottardo e con la partecipazione della bandella La Castellana di Bellinzona.
Gli intervistati sono Diego Marti: Relazioni Pubbliche FFS; Ferdinando Gianella: direttore delle Officine FFS Bellinzona; Giovanni Orelli: scrittore; Giuseppe Pini: geografo dell’Università di Ginevra; Kilian Elsasser: Museo dei Trasporti di Lucerna; Giovanni Lombardi: ingegnere; Dick Marty; Hans G. Wagli: direttore del Progetto FFS Giubileo 1997; François Decoeudres: ingegnere; Sébastien Jacobi: Relazioni Pubbliche FFS; Fausto Robertini: ex direttore della Centrale Ritom; Théo Stolz: capo Trazione CJ; Monique Chevalley: giornalista; Armin Rieser: macchinista.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.