90 anni, ma la Statistica ticinese non li dimostra
90 anni, ma la Statistica ticinese non li dimostra
L**’Ufficio di statistica** è oggi una realtà consolidata, che produce e diffonde dati e informazioni per la collettività sugli ambiti più disparati della società ticinese. Questo compito viene svolto oggi in buona parte attraverso il sito internet ti.ch/ustat, che contiene tabelle, schede sintetiche, analisi e innumerevoli altri contenuti sulla realtà cantonale e dei comuni. A questo si affiancano altri canali di diffusione, dallo storico Annuario statistico ticinese alla rivista semestrale Dati – Statistiche e società con il supplemento online Extra Dati; dalle collane di approfondimento Analisi e Documenti alle schede tematiche di dati commentati; da un servizio Newsletter a due account sui social media e infine al servizio personalizzato offerto dal Centro di informazione e documentazione statistica (CIDS). Servizi questi che vengono oggi forniti grazie all’apporto di 26 collaboratori (equivalenti a 19 posti a tempo pieno).
Ma come si è arrivati alla situazione attuale? Mauro Stanga, storico, collaboratore scientifico dell’Ustat, ha realizzato una dettagliata analisi della lunga storia della statistica ticinese. La riportiamo qui sotto integralmente, seguita da un articolo, apparso 15 anni prima nell’allora trimestrale Dati, statistiche e società, consacrato al 75mo dell’Ustat. Introduce il “Dossier” la registrazione sonora di Millevoci, consacrata a questo evento, diretta da Nicola Colotti.
Autore articolo: Elio Venturelli
Ascolta Millevoci RSI: I 90 anni dell’Ustat, non solo numeri. Con Nicola Colotti cliccando qua
Leggi Elio Venturelli: I 75 anni dell’Ufficio cantonale di statistica (Ustat) cliccando qua
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0444
Foto
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.