Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

90 anni, ma la Statistica ticinese non li dimostra

2019
Elio Venturelli
Atte-Museo della Memoria

L**’Ufficio di statistica** è oggi una realtà consolidata, che produce e diffonde dati e informazioni per la collettività sugli ambiti più disparati della società ticinese. Questo compito viene svolto oggi in buona parte attraverso il sito internet ti.ch/ustat, che contiene tabelle, schede sintetiche, analisi e innumerevoli altri contenuti sulla realtà cantonale e dei comuni. A questo si affiancano altri canali di diffusione, dallo storico Annuario statistico ticinese alla rivista semestrale Dati – Statistiche e società con il supplemento online Extra Dati; dalle collane di approfondimento Analisi e Documenti alle schede tematiche di dati commentati; da un servizio Newsletter a due account sui social media e infine al servizio personalizzato offerto dal Centro di informazione e documentazione statistica (CIDS). Servizi questi che vengono oggi forniti grazie all’apporto di 26 collaboratori (equivalenti a 19 posti a tempo pieno).

Ma come si è arrivati alla situazione attuale? Mauro Stanga, storico, collaboratore scientifico dell’Ustat, ha realizzato una dettagliata analisi della lunga storia della statistica ticinese. La riportiamo qui sotto integralmente, seguita da un articolo, apparso 15 anni prima nell’allora trimestrale Dati, statistiche e società, consacrato al 75mo dell’Ustat. Introduce il “Dossier” la registrazione sonora di Millevoci, consacrata a questo evento, diretta da Nicola Colotti.

Autore articolo: Elio Venturelli

Ascolta Millevoci RSI: I 90 anni dell’Ustat, non solo numeri. Con Nicola Colotti cliccando qua

Leggi Mauro Stanga: L’Ufficio di statistica del Cantone Ticino – dati fondati da 90 anni cliccando qua

Leggi Elio Venturelli: I 75 anni dell’Ufficio cantonale di statistica (Ustat) cliccando qua

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0444

Foto

mdm.atte.ch/MDM0444-foto-1.jpg

mdm.atte.ch/MDM0444-foto-2.jpg

mdm.atte.ch/MDM0444-foto-3.jpg

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
13 settembre 2021
16 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
7,566
2,228
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.