Antonio Scandella in nazionale contro la Germania
Antonio Scandella in nazionale contro la Germania
Nel gennaio 1963, i quotidiani ticinesi diedero notizia della convocazione di Antonio Scandella dell’HCAP nella nazionale svizzera che avrebbe giocato contro la Germania il 22 gennaio. Così, per esempio, il «Giornale del Popolo» il 17 gennaio:
La commissione tecnica della Lega nazionale svizzera di hockey su proposta dell'allenatore federale Hervé Lalonde ha formato la squadra nazionale che il prossimo 22 gennaio (mercoledì) affronterà a Losanna la Germania occidentale. È da notare la nuova inclusione del Ieventinese Scandella, il ritorno di Jean Ayer e la assenza di Messerli (Zurigo), Siammbach e Diethelm (Berna) che hanno definitivamente rinunciato a selezioni in nazionale.
Il 14 gennaio 1963, il programma televisivo «Obbiettivo sport» mandò in onda questa intervista di Rinaldo Giambonini ad Antonio Scandella, il quale spiega la natura delle difficoltà incontrate giocando con la maglia rossocrociata.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.