Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

I fratelli Albisetti si impongono nel secondo Rallye SAR-CAP

9 dicembre 1963
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il 9 dicembre 1963, il programma televisivo «Obbiettivo sport» mandò in onda questo servizio dedicato al secondo rally automobilistico organizzato dalla SAR e CAP Ticino. La manifestazione comportava tre prove: slalom, precisione, regolarità.

Il «Giornale del Popolo» descrisse l’evento nelle pagine in edicola il 10 dicembre. In un paragrafo dell’articolo firmato P. Morandi si leggeva:

A questo punto iniziava il Rallye vero e proprio. I concorrenti partivano ogni due minuti e dovevano seguire l’itinerario segnalo sulla tabella di marcia rispettando le diverse medie indicate. La gara, che toccando il Malcantone, sconfinava in Italia a Ponte Cremenaga per rientrare ad Arzo, sconfinare ancora in Italia per il valico di Valmara e rientrare da Gandria per complessivi 161 km, si rivelava subito dura e impegnativa. Diversi i navigatori colti da leggero malore dovuto ai sobbalzi delle vetture sulle strade sconnesse che dovevano essere attraversate (si passava infatti in molti punti, specialmente in Italia, su proprie, e vere mulattiere a medie abbastanza sostenute).

Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
29 settembre 2020
126 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:02:35
Già 2,107 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
9,010
2,576
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.