Un’antologia e una mostra per Alfonsina Storni
Un’antologia e una mostra per Alfonsina Storni
Nel 1973, la Fondazione Ticino Nostro pubblicò un’antologia di liriche di Alfonsina Storni (1892-1938), poetessa argentina di origine ticinese, nata a Sala Capriasca ed emigrata con la famiglia in Argentina nel 1896. Il volume di quasi seicento pagine comprendeva più di duecento poesie tradotte in italiano da Angelo Zanon Dal Bo, con testo spagnolo a fronte, introduzione del critico argentino César Tiempo, notizie bio-bibliografiche e note al testo.
In occasione della pubblicazione, la Biblioteca cantonale di Lugano ordinò una mostra documentaria e bibliografica che per la prima volta riunì un vasto materiale che illustrava la figura e l’opera di Alfonsina.
Questo servizio di Gianna Paltenghi andò in onda il 30 maggio 1972 nel programma televisivo «Pagine aperte». È una intervista ad Angelo Zanón Dal Bo, curatore dell’antologia di poesie di Alfonsina Storni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.