Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Giovanni Orelli parla de «Il giuoco del Monopoly»

25 marzo 1980
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

In libreria nel 1980, «Il giuoco del Monopoly» fu il terzo romanzo di Giovanni Orelli pubblicato presso Mondadori, dopo «L’anno della valanga» del 1965 e «La festa del ringraziamento» del 1972. In seguito egli pubblicò presso altri editori, come Einaudi, Donzelli, Marcos y Marcos e Casagrande.

Come ebbe modo di scrivere Jean-Jacques Marchand, i tre primi romanzi furono una trilogia con la quale Orelli «denunciò con ironia i giochi del potere e del denaro in Svizzera».

Su «Il giuoco del Monopoly» ha scritto un saggio Antonio Stäuble nella rivista «Etudes de lettres» dell’Università di Losanna, attirando l’attenzione su un «pasticcio» foscoliano:

Dans le dernier roman de Giovanni Orelli, Il giuoco del Monopoly, le protagoniste prononce un discours en l’honneur des banques; ce texte est le résultat d’un habile jeu littéraire: il est en effet composé entièrement de passages tirés de la leçon inaugurale prononcée par Ugo Foscolo à l’Université de Pavie en 1809, disposés dans un ordre différent et légèrement modifiés pour souligner le message du roman.

Questo servizio di Augusta Forni andò in onda il 25 marzo 1980 nel programma televisivo «Pagine aperte».

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
30 settembre 2020
78 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:04:17
Già 744 documenti associati a 1980 - 1989
La rete:
Sponsor:
7,263
2,163
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.