Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Intervista a Fausto Sassi, giornalista e regista

15 maggio 2018
Atte-Museo della Memoria

Intervista del 15 maggio 2018 di Adriana Parola

Fausto Sassi è nato a Lugano il 27 febbraio 1938 -

Fin da bambino è affascinato dal canto che pratica nel coro del padre in chiesa e dal teatro amatoriale dove interviene in spettacoli di compagnie filodrammatiche e partecipa alla trasmissione per bambini di Radio Monteceneri. Dopo aver collaborato con il padre nel laboratorio di produzione di camicie capisce che non è la sua strada e studia, superando gli esami, fino ad entrare come attore giovane, nel 1957, nella compagnia di prosa della Radio.

Nel 1960 inizia a occuparsi di giornalismo alla Radio e in seguito passa alla Televisione inserendosi tra i trentasei pionieri. Nel 1964 frequenta a Londra il corso di regia televisiva per stranieri alla BBC, ottenendo il primo posto agli esami finali.

Dopo aver collaborato come giornalista e regista, realizzando programmi su larga scala, dall'attualità allo sport, dal varietà alla documentaristica e vinto diversi riconoscimenti, raggiunti i quarantasei anni di lavoro svolti con passione, nel 2003 ha lasciato la Radiotelevisione svizzera per il pensionamento.

Ha pubblicato alcuni libri di narrativa e un romanzo breve.

www.faustosassi.com

Vai al video dell' intervista a Fausto Sassi: clicca qua

Riprese e montaggio: Luciano Bignotti

Si ringraziano le Teche RSI per le fotografie riferite alla Radio e alla Televisione.

ID Archivio MuseodellaMemoria: MDM0446

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
19 agosto 2020
104 visualizzazioni
1 like
1 preferito
1 commento
3 dossier
La rete:
Sponsor:
7,568
2,229
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.