Intervista a Fausto Sassi, giornalista e regista
Intervista del 15 maggio 2018 di Adriana Parola
Fausto Sassi è nato a Lugano il 27 febbraio 1938 -
Fin da bambino è affascinato dal canto che pratica nel coro del padre in chiesa e dal teatro amatoriale dove interviene in spettacoli di compagnie filodrammatiche e partecipa alla trasmissione per bambini di Radio Monteceneri. Dopo aver collaborato con il padre nel laboratorio di produzione di camicie capisce che non è la sua strada e studia, superando gli esami, fino ad entrare come attore giovane, nel 1957, nella compagnia di prosa della Radio.
Nel 1960 inizia a occuparsi di giornalismo alla Radio e in seguito passa alla Televisione inserendosi tra i trentasei pionieri. Nel 1964 frequenta a Londra il corso di regia televisiva per stranieri alla BBC, ottenendo il primo posto agli esami finali.
Dopo aver collaborato come giornalista e regista, realizzando programmi su larga scala, dall'attualità allo sport, dal varietà alla documentaristica e vinto diversi riconoscimenti, raggiunti i quarantasei anni di lavoro svolti con passione, nel 2003 ha lasciato la Radiotelevisione svizzera per il pensionamento.
Ha pubblicato alcuni libri di narrativa e un romanzo breve.
Vai al video dell' intervista a Fausto Sassi: clicca qua
Riprese e montaggio: Luciano Bignotti
Si ringraziano le Teche RSI per le fotografie riferite alla Radio e alla Televisione.
ID Archivio MuseodellaMemoria: MDM0446
Intervista molto interessante. GRAZIE