Erbonne in festa
Erbonne in festa
Il ricordo di una festa popolare scomparsa
Alcuni anni fa e per diversi anni, il 15 agosto, gli abitanti di Erbonne, minuscolo villaggio di 9 persone, dove la valle d’Intelvi (Italia) si congiunge con la valle di Muggio (Svizzera), organizzavano una bellissima festa che richiamava e coinvolgeva moltissima gente.
Nel 2009, se Gianni Volonterio, l’autore del video, ricorda bene, questa è stata l’ultima volta che la festa è stata organizzata.
Nel documento si possono vedere alcune persone che avevano partecipato a un suo precedente documentario, “Erbonne, un paese dalla doppia identità”, che se ne sono andate. L’anno successivo dell’evento anche il signor Angelo Cereghetti, “il sindaco di Erbonne” era scomparso e la festa non è più stata proposta.
L’AUTORE
Gianni Volonterio vive a Cernobbio. Video autore a livello amatoriale è appassionato di natura e di feste tradizionali. È socio del CiAC, Cine Amatori Ceresio, con sede a Lugano.
Visita CiAC, Cine Amatori Ceresio - ciac.ch
Visita anche i seguenti documenti su Erbonne:
Erbonne, un paese dalla doppia identità - lanostraStoria.ch
Lo strano caso del paese di Erbonne - lanostraStoria.ch
Costruzione del ponte pedonale tra Erbonne e Scudellate 2005 - lanostraStoria.ch
Se vuoi vedere i documentari di Gianni Volonterio nel Museo della Memoria clicca qua.
Vai al dossier FILMATI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0709
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.