Costruzione del ponte pedonale tra Erbonne e Scudellate 2005
Costruzione del ponte pedonale tra Erbonne e Scudellate 2005
Domenica 29 maggio 2005 è stato ufficialmente inaugurato il nuovo ponte pedonale che unisce la Valle d'Intelvi con la Valle di Muggio. Precisamente la struttura collegherà Erbonne a Scudellate.
Si tratta di una passerella esclusivamente pedonale e ciclabile, sulla quale il transito di qualsiasi veicolo motorizzato può essere escluso a priori. La larghezza della carreggiata necessaria è di ca. 1.80 m, cioè piuttosto limitata.
Il ponte di legno è stato concepito nel modo più semplice possibile per ragioni non solo economiche, ma anche per ridurre al minimo le misure di manutenzione. Conformemente allo stato della tecnica odierna sono state usate speci legnose resistenti alle azioni del tempo, delle intemperie ed agli attacchi di tipo fungino (muffe e marciume). Il legno di larice, usato per tutti gli elementi strutturali di legno lamellare incollato, presenta una durabilità decisamente superiore al legno di abete comunemente usato nella costruzione. Il legno di castagno, usato per l'assito dell'impalcato e per le balaustre è particolarmente resistente e duraturo .
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.