Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Costruzione del ponte pedonale tra Erbonne e Scudellate 2005

29 maggio 2005
Rodolfo Bernasconi

Domenica 29 maggio 2005 è stato ufficialmente inaugurato il nuovo ponte pedonale che unisce la Valle d'Intelvi con la Valle di Muggio. Precisamente la struttura collegherà Erbonne a Scudellate.

Si tratta di una passerella esclusivamente pedonale e ciclabile, sulla quale il transito di qualsiasi veicolo motorizzato può essere escluso a priori. La larghezza della carreggiata necessaria è di ca. 1.80 m, cioè piuttosto limitata.

Il ponte di legno è stato concepito nel modo più semplice possibile per ragioni non solo economiche, ma anche per ridurre al minimo le misure di manutenzione. Conformemente allo stato della tecnica odierna sono state usate speci legnose resistenti alle azioni del tempo, delle intemperie ed agli attacchi di tipo fungino (muffe e marciume). Il legno di larice, usato per tutti gli elementi strutturali di legno lamellare incollato, presenta una durabilità decisamente superiore al legno di abete comunemente usato nella costruzione. Il legno di castagno, usato per l'assito dell'impalcato e per le balaustre è particolarmente resistente e duraturo .

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
14 aprile 2022
83 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:18:54
Già 1,599 documenti associati a Dopo 2000
La rete:
Sponsor:
8,804
2,535
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.