Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
In evidenza
MENDRISIO: DISTRIBUZIONE DEL PANE DI SAN SIRO ALL’EREMO DI SAN NICOLAO

MENDRISIO: DISTRIBUZIONE DEL PANE DI SAN SIRO ALL’EREMO DI SAN NICOLAO

17 maggio 1958
Rodolfo Bernasconi

Una tradizione che si ripete di anno in anno fra gli abitanti di Mendrisio, é quella di salire all’Eremo di San Nicolao per ricevere il pane benedetto.

Mario Medici , nel suo libro “Sagre del Mendrisiotto”, stampato diversi decenni fa, dice :

“San Siro, vescovo che portò e diffuse il cristianesimo nelle terre del Pavese e dell’alta Italia.

Orbene, nella chiesetta dell’Eremo si conserva, tra l’altro, un’antichissima statua lignea di San Siro in stile tardogotico. A rendere poi squisitamente umana l’annuale sagra ci ha pensato, or fanno alcuni secoli, un facoltoso cittadino mendrisiense il quale fondò un cospicuo legato, obbligando “in perpetuo la Comunità di Mendrisio” a distribuire lassù sulla montagna, coi proventi di tale lascito, ad ogni persona, dopo la messa, “ un pane benedetto di buon frumento e ben confezionato, in onore di San Siro, nella chiesa della Madonna Liberatrice o della stella sopra Mendrisio”.

La tradizione del pane di San Siro si è sempre mantenuta fino ai giorni nostri.

(Una volta la distribuzione avveniva il 17 maggio, giorno di San Siro, da qualche anno si festeggia il sabato seguente tale data)

Con la descrizione affidata alla penna del Prof. Medici e alla foto di Ares Pedroli del 1958 assaporiamo i valori e le testimonianze di anni passati.

Resta però a noi la volontà di proseguire sul cammino tracciato dai nostri avi, riproponendo di anno in anno la benedizione e la distribuzione del pane di S. Siro.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
2 maggio 2022
78 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 1,090 documenti associati a 1950 - 1959
La rete:
Sponsor:
8,804
2,535
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.