MENDRISIO: DISTRIBUZIONE DEL PANE DI SAN SIRO ALL’EREMO DI SAN NICOLAO
MENDRISIO: DISTRIBUZIONE DEL PANE DI SAN SIRO ALL’EREMO DI SAN NICOLAO
Una tradizione che si ripete di anno in anno fra gli abitanti di Mendrisio, é quella di salire all’Eremo di San Nicolao per ricevere il pane benedetto.
Mario Medici , nel suo libro “Sagre del Mendrisiotto”, stampato diversi decenni fa, dice :
“San Siro, vescovo che portò e diffuse il cristianesimo nelle terre del Pavese e dell’alta Italia.
Orbene, nella chiesetta dell’Eremo si conserva, tra l’altro, un’antichissima statua lignea di San Siro in stile tardogotico. A rendere poi squisitamente umana l’annuale sagra ci ha pensato, or fanno alcuni secoli, un facoltoso cittadino mendrisiense il quale fondò un cospicuo legato, obbligando “in perpetuo la Comunità di Mendrisio” a distribuire lassù sulla montagna, coi proventi di tale lascito, ad ogni persona, dopo la messa, “ un pane benedetto di buon frumento e ben confezionato, in onore di San Siro, nella chiesa della Madonna Liberatrice o della stella sopra Mendrisio”.
La tradizione del pane di San Siro si è sempre mantenuta fino ai giorni nostri.
(Una volta la distribuzione avveniva il 17 maggio, giorno di San Siro, da qualche anno si festeggia il sabato seguente tale data)
Con la descrizione affidata alla penna del Prof. Medici e alla foto di Ares Pedroli del 1958 assaporiamo i valori e le testimonianze di anni passati.
Resta però a noi la volontà di proseguire sul cammino tracciato dai nostri avi, riproponendo di anno in anno la benedizione e la distribuzione del pane di S. Siro.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.