SOCIETÀ FILARMONICA STABIO Concerto di gala 2008 10 anni di direzione del Mo.Pietro Rezzonico
SOCIETÀ FILARMONICA STABIO Concerto di gala 2008 10 anni di direzione del Mo.Pietro Rezzonico
Il concerto di gala della Filarmonica di Stabio è sempre un evento, quest'anno (2008) l'evento è speciale dal momento in cui si festeggiano i 10 anni di direzione del maestro Pietro Rezzonico.
È evento però anche perchè,il pubblico più affezionato lo sa bene , viene ogni volta narrata una storia. Una messa in scena studiata nei minimi particolari racconta questa storia che è soggetto e movimento.
Quest'anno la Filarmonica ha il piacere di ospitare la ballerina Alessia Della Casa nata a Stabio ma cresciuta artisticamente in Lettonia dove si è diplomata presso l'Accademia di Riga. Alessia si esibirà accompagnata dalle sue allieve della scuola di Danza Maria Selvini di Chiasso.
Nel secondo tempo la Filarmonica suonerà accompagnata, disturbata, intercalata dalla nota "Compagnia DUE" alias Bernard Stöckli e Andreas Manz splendidi interpreti di "La Porta",un viaggio teatrale nel meraviglioso mondo dell'illusione e della poesia.
Oggi "La Porta" farà la sua apparizione sulla scena per un nuovo numero pensato appositamente per questo Gala.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.