L’ultima emigrazione. Terza parte
L’ultima emigrazione. Terza parte
Nel contesto del programma televisivo «Passato, presente… possibile», nell’autunno del 1995 Fausto Sassi curò quattro puntate complessivamente intitolate «L’ultima emigrazione». Si trattava di un viaggio alla ricerca di ticinesi che avevano fatto fortuna per il mondo.
Questa seconda puntata andò in onda il 15 ottobre 1995. Girata in Guatemala, Stati Uniti, Spagna, Kenya e Messico, gli intervistati sono: Tito Bassi Leone, Andy Knecht, Luciano e Gianni Pasteris, Gianni Morosoli.
A pagina 14 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal primo all’8 ottobre 1995 si leggeva la presentazione della serie di quattro puntate:
Emigrati sì, ma non è più come una volta Viaggio tra i ticinesi in giro per il mondo Emigrati ticinesi: in California, in Australia. In Russia. Sì: una volta. Ma adesso? Altre mete, altri mestieri, altre ragioni di vita: l’emigrazione esiste ancora, ma ha un senso molto diverso da quello che aveva per i nostri nonni. «Passato, Presente… Possibile» propone da oggi, per quattro settimane, un giro per il mondo alla ricerca di ticinesi emigrati negli ultimi trent’anni: professionisti, imprenditori, commercianti che hanno raggiunto, in paesi anche lontanissimi, un grado rilevante di benessere economico, sociale e politico. La prima tappa di «L’ultima emigrazione» toccherà Messico, Kenya, Argentina e Hong -Kong.
L’ultima emigrazione. Prima parte
L’ultima emigrazione. Seconda parte
L’ultima emigrazione. Terza parte
L’ultima emigrazione. Quarta parte
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.