L’ultima emigrazione. Seconda parte
L’ultima emigrazione. Seconda parte
Nel contesto del programma televisivo «Passato, presente… possibile», nell’autunno del 1995 Fausto Sassi curò quattro puntate complessivamente intitolate «L’ultima emigrazione». Si trattava di un viaggio alla ricerca di ticinesi che avevano fatto fortuna per il mondo.
Questa seconda puntata andò in onda l’8 ottobre 1995. Girata in Argentina, Sudafrica, Francia e negli Stati Uniti, gli intervistati sono: Alessio Soldati, Ettore Gianferrari, Monica Donati, Peter Borsari.
A pagina 12 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dall’8 al 14 ottobre 1995 si leggeva la presentazione del servizio:
Come partire dal Ticino e far fortuna per il mondo Da Buenos Aires a Città del Capo, da Los Angeles a Parigi: è l’itinerario proposto stasera da «Passato, Presente… Possibile» nella seconda puntata di L’ultima emigrazione: viaggio alla ricerca di alcuni dei ticinesi che hanno fatto fortuna per il mondo. Come Alessio Soldati, industriale in Argentina, riuscito - come dice lui - anche grazie alla «lotteria della vita». O come Ettore Gianferrari, oggi il più ricercato costruttore di cucine di lusso in Sudafrica . E ancora Peter Borsari, fotografo a Hollywood, e Monica Borsari, architetto a Parigi. Quattro personaggi, quattro appassionanti e «normali» storie di vita.
L’ultima emigrazione. Prima parte
L’ultima emigrazione. Seconda parte
L’ultima emigrazione. Terza parte
L’ultima emigrazione. Quarta parte
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.