«Istruzione preparatoria» IP: giornate cantonali di sci ad Airolo
«Istruzione preparatoria» IP: giornate cantonali di sci ad Airolo
Gioventù e sport ha donato questo documento conservato nel fondo di video privati archiviato nelle Teche RSI. Fa parte di una serie di video che documentano l’attività dell’IP.
La sigla IP stava per «Istruzione preparatoria» ma la formula completa era: «Istruzione militare preparatoria». Una sintetica storia dell’istituzione è disponibile nel Dizionario storico della Svizzera redatta da Max Edwin Furrer. Si tratta di un progetto di educazione fisica che ha radici lontane nel tempo: «Rifacendosi alle concezioni idealistiche dell’Illuminismo, il primo progetto di riforma dell’esercito presentato nel 1868 propose l’introduzione di un corso preparatorio di ginnastica militare che avrebbe contribuito a sviluppare il fisico dei ragazzi fra la scuola elementare e la scuola reclute… Introdotto nel 1904, l’esame di ginnastica in occasione del Reclutamento testava i futuri militi nel salto in lungo da fermo, nel sollevamento pesi e nella corsa sugli 80 m…. Con l’introduzione della legge federale che promuove la ginnastica e lo sport nel 1972, l’istruzione preparatoria venne sostituita da Gioventù+Sport (G+S), istituzione priva di vincoli unicamente militari e sostenuta dalla Confederazione e dai cantoni.»
Girato negli anni Cinquanta, questo video mostra gli esami di sci svoltisi ad Airolo.
La serie delle sequenze di cui è composto il documento video è questa:
- 00’20” Titolo: IP Giornate cantonali a Airolo
- 00’27” sci piantati nella neve davanti al Cristallina Pensione Ossasco
- 00’38” organizzatori e partecipanti davanti al monumento al Traforo del San Gottardo
- 00’44” sulle piste di sci, stemma IP sulla camicia, occhialoni da sole con l’elastico, discese sugli sci, slalom
- 01’50” bambina con sci rossi
- 02’10” gara
- 02’34” panoramica del gruppo di partecipanti che saluta la cinepresa
- 02’46” gara di fondo
- 03’12” stemma IP con titolo: “I corsi di sci dell’IP sono fonti di “gioia e di salute”! -Fine
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.