Vagone Merci Xkl 82 della Ferrovia Mesolcinese - Informazioni dettagliate
Vagone Merci Xkl 82 della Ferrovia Mesolcinese - Informazioni dettagliate
Ecco alcuni dettagli riguardo al vagone merci Xkl 82 che figura sul video dedicato alla Ferrovia Mesocinese (vedi lanostrastoria.ch/entries/EDkn... ) e che vediamo anche nelle foto qui sopra.
Ringrazio Yannik Plomb per avermi gentilmente fornito questi dati.
Si tratta di un vagone storico per le ferrovie a scartamento ridotto, uno dei primi se non il primo, costruito in Belgio dalla ditta Nicaise & Delcuve nel 1889 per la ferrovia Landquart-Davos, identificato inizialmente come M 209. Passò poi alle Ferrovie Retiche RhB che lo misero in servizio sulla linea Bellinzona-Mesocco, nel 1999 ebbe poi i ’identificazione M 1109. Nel 2004 passa alla Ferrovia Mesolcinese ed oggi è stazionato a Grono sul sedime della ditta Censi Tecnica Ferroviaria a memoria di tempi gloriosi ahimé trascorsi.
E' un vagone merci a pianale, con una superficie di carico di 14,5 m2, una lunghezza di 7,49 m ed un peso a vuoto di 5,29 t.
La designazione Xkl ha un significato preciso:
X = vagone di servizio per la manutenzione
K = vagone piatto di tipo ordinario ad assi indipendenti, per il trasporto di merce con un carico minore di 20 t e resistente alle intemperie
L = vagone aperto
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.