Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Vagone Merci Xkl 82 della Ferrovia Mesolcinese - Informazioni dettagliate

Vagone Merci Xkl 82 della Ferrovia Mesolcinese - Informazioni dettagliate

23 settembre 2020
Claudio Abächerli

Ecco alcuni dettagli riguardo al vagone merci Xkl 82 che figura sul video dedicato alla Ferrovia Mesocinese (vedi lanostrastoria.ch/entries/EDkn... ) e che vediamo anche nelle foto qui sopra.
Ringrazio Yannik Plomb per avermi gentilmente fornito questi dati.

Si tratta di un vagone storico per le ferrovie a scartamento ridotto, uno dei primi se non il primo, costruito in Belgio dalla ditta Nicaise & Delcuve nel 1889 per la ferrovia Landquart-Davos, identificato inizialmente come M 209. Passò poi alle Ferrovie Retiche RhB che lo misero in servizio sulla linea Bellinzona-Mesocco, nel 1999 ebbe poi i ’identificazione M 1109. Nel 2004 passa alla Ferrovia Mesolcinese ed oggi è stazionato a Grono sul sedime della ditta Censi Tecnica Ferroviaria a memoria di tempi gloriosi ahimé trascorsi.

E' un vagone merci a pianale, con una superficie di carico di 14,5 m2, una lunghezza di 7,49 m ed un peso a vuoto di 5,29 t.

La designazione Xlk ha un significato preciso:

X = vagone di servizio per la manutenzione

K = vagone piatto di tipo ordinario ad assi indipendenti, per il trasporto di merce con un carico minore di 20 t e resistente alle intemperie

L = vagone aperto

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
579 contributi
13 ottobre 2020
9 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
La rete:
Sponsor:
5,755
1,924
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.