Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Affreschi del vecchio Ospizio di Soazza 1/12 Affresco all’entrata del giardino
Affreschi del vecchio Ospizio di Soazza 1/12 Affresco all’entrata del giardino
Nella parte alta del paese di Soazza si trova il vecchio ospizio, un edificio cubico con campanile a vela e che era evidentemente, come dimostrano le immagini dipinte sull’ interno del muro del giardino, gestito dai Francescani. L’immagine qui raffigurata però è all’esterno, proprio accanto alla porta d’ingresso che si apre nel muro del giardino e che rappresenta Gesù Bambino che porge a San Francesco d’Assisi un chiodo della croce, e a sant’Antonio Abate un giglio. Sopra la scena la scritta “Divine Pignus Amori” su di un cartiglio. All’interno invece vi sono scene della passione. L’artista è Francesco Antonio Giorgioli che li ha dipinti nel 1686. Essi sono stati restaurati da L. Bär nel 1951
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.